La coppa del re
sabato 11 Maggio - ore 20.30
Teatro Zandonai

Il Conservatorio di musica "F.A. Bonporti" di Trento, in collaborazione con Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto e altri soggetti di produzione culturale e musicale, propone in prima esecuzione un'opera inedita e non ancora presentata in pubblico, della produzione giovanile dell'autore roveretano, "La coppa del re".

L’orchestra nella buca del Teatro Zandonai

L’opera, che consiste di un atto, fu composta nel 1906, o forse anche prima di questa data, dal compositore ventenne o poco più. Il libretto è di Gustavo Chiesa, ripreso da Friedrich Schiller. Siamo nel pieno di un’esplorazione melodrammatica, che richiede vocalità rilevate, compagini corali vaste e articolate.
Evento clou delle celebrazioni zandonaniane di questo 2024 a Rovereto, il concerto presenta l’affresco sonoro di una mente fervida di creatività, da lì a poco tra i protagonisti degli sviluppi del linguaggio operistico in Italia.

Info:

INGRESSO GRATUITO

È possibile dotarsi di biglietto gratuito collegandosi al sito www.trentinospettacoli.it
o direttamente cliccando qui.

Sarà possibile dotarsi di biglietto omaggio anche i giorni delle rappresentazioni a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto lirico presso il botteghino del teatro.

 

Interpreti
Iolanda: Daria Masiero
Guiscardo: Ugo Tarquini
Amazil: Giuseppe Altomare
Il Re: Marco Spotti
Un indovino: Federico Evangelista
Araldo: Luis Juniku
Narratore: Giuseppe Calliari

Coro Laboratorio Musicale di Ravina, dir. Maurizio Postai
Elementi di Continuum Ensemble Vocale, dir. Luigi Azzolini
Orchestra del Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento,
Orchestra Sinfonica delle Alpi, dir. Andrea Raffanini